Il nostro metodo costruttivo

Cos'è il sistema modulare PrefabLa versatilità dei nostri moduli

Il "mattocino da costruzione" costituisce un parallelo suggestivo per illustrare la modularità e la versatilità dei prodotti Prefab: immaginate di assemblare moduli rettangolari di varie dimensioni, sia in orizzontale che in verticale. Prefab si occupa di realizzare la struttura, a voi le richieste per poterla immaginare con le finiture esterne ed interne più congrue alle necessità e ai gusti di design. Dall'idea iniziale alla messa in opera sul cantiere, Prefab e il suo team si occupa di tutto il processo, senza mai incorrere in sorprese economiche: ogni dettaglio è infatti definito in fase progettuale.

Iter di lavoro interno

Dal progetto alla consegna

Attraverso un approccio integrato, trasformiamo il desiderio del cliente di una struttura modulare in una realtà tangibile. Iniziando con una fase di progettazione modulare, interpretiamo i dati e le esigenze per sviluppare un progetto su misura, garantendo efficienza ed agilità grazie alla precisione delle richieste. La produzione interna è il cuore del nostro processo, dove ogni modulo prende forma con attenzione ai dettagli e nel rispetto delle normative. Infine, con una logistica efficiente e un team specializzato, procediamo alla posa in opera, assicurando tempi rapidi e un lavoro di qualità.

1° FASE: PROGETTAZIONE MODULARE

arrow_downward

Dalla volontà del cliente di progettare una struttura prefabbricata, elaboriamo i dati ed il progetto interpretandolo sulla base del nostro sistema costruttivo modulare, convertendo quando necessario un progetto con le dimensioni e distribuzioni interne che il nostro sistema modulare prevede. Una richiesta precisa e completa ci permette di elaborare il progetto in modo agevole ed efficiente. Condividiamo in seguito con il committente una bozza di planimetria della struttura modulare, e se il progetto soddisfa le aspettative, la preventivazione economica con una nota tecnica dell’offerta. Una volta confermata, si contrattualizza e candelarizza il progetto, lasciando al committente l'onere delle autorizzazioni edilizie e delle pratiche burocratiche.

2° FASE: PRODUZIONE INTERNA

arrow_downward

La produzione delle nostre strutture modulari, è sviluppata in funzione di ogni singola commessa: ogni struttura Prefab è infatti "Tailor Made." Sulla base del singolo progetto, sviluppiamo quindi le distinte base che raccolgono i disegni tecnici per l’approvvigionamento dei materiali necessari alla produzione della struttura. Sempre internamente allo stabilimento Prefab avviamo la produzione, con assemblaggio dei profili strutturali zincati di carpenteria, assemblati tramite lavorazioni di saldatura rispettando la normativa UNI EN 1090 (Marcatura CE). Il processo produttivo prevede in successione la verniciatura dei profili, eseguita sempre internamente, il montaggio del pavimento, delle pareti, della copertura, l’installazione dei serramenti e degli impianti elettrici, idrici e di climatizzazione, ed infine, se la struttura lo prevede, il rivestimento esterno.

3° FASE: POSA IN OPERA

arrow_downward

Una volta ultimati, i singoli moduli vengono caricati completi delle loro parti su apposite motrici dedicate e trasportati quindi al luogo di posa. Qui Prefab si occupa dello scarico, quasi sempre autonomamente, tramite l’ausilio di gru o autogru. L’installazione, sempre effettuata dal nostro personale, richiede una tempistica molto veloce, dal momento che le lavorazioni principali sono già state effettuate internamente allo stabilimento. Il personale Prefab che si reca a completare la posa delle strutture modulari, è lo stesso che si occupa del montaggio: questo ci permette di essere efficienti e rapidi in cantiere, assicurando inoltre un personale formato in merito a tutte le normative di sicurezza da rispettare.

Richiedi informazioni arrow_forward

La struttura dei nostri moduli

Metodo Costruttivo

Prefab utilizza un metodo costruttivo progettato combinando soluzioni tecniche per garantire solidità strutturale, comfort abitativo e un'estetica adattabile alle esigenze del cliente. Le strutture portanti, pavimentazioni, pareti, coperture, serramenti e impianti sono realizzati con materiali certificati e configurabili in base a specifiche tecniche necessarie e preferenze di design.

Struttura Portante

arrow_downward

Il telaio portante o strutturale è costituito da profili pressopiegati zincati, assemblati tra loro tramite saldatura e bullonatura. Viene applicata la Marcatura CE sulla struttura portante, secondo UNI EN ISO 1090-1. Gli elementi a vista della struttura sono verniciati con smalto acrilico.
LUNGHEZZA (mm): 2000 / 3000 / 4000 / 5000 / 6000 / 7000 / 8000 / 9000/ 10000 / 11000 / 12000
LARGHEZZA (mm): 2440 / 3000
ALTEZZA INTERNA (mm): 2400 / 2700 / 3000

Pavimento

arrow_downward

La pavimentazione è composta da pannelli in conglomerato di legno-cemento di spessore 22mm, con coibentazione sottostante adeguata e prevista con o senza rivestimento superficiale adeguato a scelta.
- STANDARD: TELI PVC
- LISTONI AD INCASTRO LVT EFFETTO LEGNO
- PIASTRELLE GRES
- ALLUMINIO MANDORLATO

Pareti e Copertura

arrow_downward

Le pareti e la copertura sono composte da pannelli sandwich in lamiera, interposti da isolanti di varie tipologie, spessori e finiture.
- SPESSORI (mm): 50 / 80 / 100 / 120
- FINITURE DELLE PARETI: Lamiera Micro-Nervata / Lamiera Liscia.
- COIBENTAZIONE: Poliuretano / Lana minerale

Rivestimento esterno

arrow_downward

Per aumentare il grado estetico dei moduli, spesso viene scelto un rivestimento esterno personalizzabile con materiali e colori.
- STANDARD con struttura a vista senza rivestimento.
- ALLUMINIO con pannelli Alubel di alluminio coibentati a fasce orizzontali anche di colori differenti.
- DOGATO in PVC effetto legno.
- CORTEN
- DOGATO in legno

Serramenti

arrow_downward

I serramenti vengono sempre installati in base alle richieste di specifiche e colori del committente e/o in funzione della singola commessa. Previsti serramenti in alluminio freddo, alluminio taglio termico o PVC, con vetri nomali, vetri stratificati di sicurezza, vetricamera, accessoristica e corredo vario (es. maniglioni antipanico, chiudiporta, tendine oscuranti, zanzariere, barre anti intrusione, ecc..).

Impianto Elettrico

arrow_downward

I moduli vengono forniti completi di impianto di illuminazione a LED e prese FM.
/ Fotovoltaico dimensionato in funzione del complesso e dotato di inverter.
/ Quadro generale, plafoniere, prese, cavidotti, cablaggi.
/ Distribuzione a vista o sottotraccia.
/ Aspiratori di diverse portate completi di sensori di presenza e timer.

Riscaldamento e raffreddamento ambienti

arrow_downward

- Riscaldamento ambiente con termoconvettori elettrici:
/ Disponibile con potenze 500 W, 1000 W, 1500 W.
/ Termostato integrato.
oppure
- Climatizzatori caldo/freddo inverter in pompa di calore:
/ Potenze disponibili 2,5 - 3,5 - 5 - 7 kW, mono, dual o trial split.
/ Possibilità di controllo Wi - Fi remoto tramite app.
/ Rilascio Certificato nazionale F-GAS e registro catasto impianti.

Impianto Sanitario

arrow_downward

I servizi igienici vengono forniti con distribuzione interna dell'acqua mediante tubi in multistrato e raccordi a pinzare, sanitari in ceramica e/o accaio inox, colonne docce con temporizzatore e piatti docce integrate in massetto alleggerito. Per l'acqua calda sanitaria sono previsti i seguenti impianti:
- Scaldabagno Elettrico (boiler)
/ Disponibile con capacità di 50, 100, 150 litri;
/ Ideale da installare in ambienti con spazio ridotto;
/ Poca manutenzione;
/ Classe di efficienza energetica C/D.
oppure
- Scaldabagno in pompa di calore integrata
/ Disponibile con capacità di 100, 200 o 300 litri;
/ Basso impatto ambientale;
/ Risparmio sui costi di gestione;
/ Ottimo in abbinamento all’impianto fotovoltaico;
/ Conforme alle normative sui risparmio energetico;
/ Classe di efficienza energetica A.
oppure
- Pompa di calore esterna con accumulo
/ Potenza della macchina esterna 6, 10 o 13 kW;
/ Disponibile con capacità di 500, 1000 litri;
/ Ideale per elevato numero di utilizzi;
/ Integrazione con impianto di trattamento chimico anti-legionella;
/ Conforme alle normative sui risparmio energetico;
/ Classe di efficienza energetica A.

Arredo e accessori interni

arrow_downward

Su richiesta del cliente, ci occupiamo anche di fornire eventuali componenti di arredo e accessori interni, appoggiandoci a fornitori e ricercando le migliori soluzioni in base a necessità e gusto del committente.
Dall'accessoristica sanitaria standard (come specchi, portarotolo, portascopino) ai componenti degli spogliatoi come armadiature e panche, fino all'arredo ufficio completo con sedute, scrivanie, armadi e appendiabiti, il nostro team si occupa di gestire la scelta del cliente e fornire delle strutture che sono quindi parzialemente o interamente arredate, quindi "Chiavi in Mano".

Garantiamo altissime competenze Le nostre Certificazioni

 

UNI EN ISO 9001:2015

Certificazione del sistema di gestione per la qualità

UNI EN 1090-1

Marcatura CE dei profili in acciaio

OS 18-A cat. II

Attestato di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici

F-GAS

Certificazione per l’installazione di apparecchiature con gas fluorurati

LEGALITÀ

Attestazione rating di legalità all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato